sabato 26 marzo 2011

Se non si fotte si e' fottuti

2025: città grandi e ricche come Stati

Da uno studio del McKinsey Global Insitute, dal titolo "Urban worldmapping the economic power city" risulta che nel 2025 il mondo sarà «in mano a 600 città». Il dossier  considera   questa ipotesi soprattutto da un punto di vista economico e demografico e le città italiane saranno in fondo alla classifica, oltre al fatto che queste metropoli apparteranno in larga parte nel Sud del mondo o comunque ai Paesi in via di sviluppo, o in forte espansione economica come la Cina.

La più ricca sarà New York, Tokyo sarà la seconda, la terza Shangai, quindi Londra e Pechino. Si parla poi di 136 nuove città, di cui 100 cinesi.  Milano uscirà dalla top 20...

http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=9557


Bhe, il 2025 non è lontano, dovremmo essere ancora tutti vivi noi che leggiamo, se va bene...
Prepariamoci, perciò, a diventare la periferia del pianeta... con o senza centrali nucleari siamo destinati a finire in fondo alle classifiche, sta scritto, insomma, tra le pagine di queste ipotesi dei nostri attuali Nostradamus.
Magari non sarà così male: meno competizione, una vita più tranquilla, cibo più sano, chissà. O magari diventeremo il Terzo Mondo del futuro...

Però una cosa non mi torna: se almeno 100 città della Cina diventeranno così potenti, ed altre del Sud del mondo pure... come mai tanti cinesi, africani, sudamericani emigrano in Italia?
Vallo a sapere.

Cina, I'm so fucking future


Nessun commento:

Posta un commento