sabato 5 marzo 2011

I demoni mistici e surreali di Saturno Butto'

Saturno Butto' nasce a Portogruaro (VE) nel 1957 e segue un percorso di studi artistico diplomandosi all’Accademia di Belle Arti nel 1980.
E' un pittore veneziano che non dipinge mai Venezia...  ma ciò che ha a che fare con il peccato, mescolando erotismo, iconografia cristiana e inconscie paure che danno vita ad immagini forti, evocatrici di situazioni al limite e atmosfere gotiche.


Saturno Butto'

La Donna è figura dominante e la sua rappresentazione affonda le radici nei riti precristiani,  in cui l'ambiguità tra sacro e profano si manifesta come il piacere di un visionario voyeur   appassionato di culti dionisiaci.

Saturno Butto'

Se esiste il Bene esiste anche il suo contrario, il Male, come l'esistenza di Dio non esclude quella dei demoni...

Saturno Butto'

E sia vverte un'angoscia anche nei confronti del dolore fisico, la paura della malattia e del decadimento che si estrinseca attraverso un rituale esorcistico che ha lo scopo di liberare da paure profonde e primordiali.

Saturno Butto'

Immagini rivisitate di santi e martiri seviziati che suntuosamente, un tempo, venivano esposti al pubblico, al culto delle loro reliquie... immagini terrificanti di una cristianità medioevale.

Saturno Butto'

Forse il tema dell'Amore come demone... che si annida con forza disumana nelle viscere dell'umanità e determina passioni senza confini, dove il termine PASSIONE non manca di evocare il dolore, come nella passione dei martiri.


Saturno Butto'
__________
 
Altre opere: clicca sulle icone per ingrandirle

Saturno Butto  Saturno Butto  Saturno Butto
Saturno Butto  Saturno Butto  Saturno Butto


Nessun commento:

Posta un commento