venerdì 14 gennaio 2011

Anno nuovo... vizi vecchi?

Il nuovo anno è iniziato... foriero di buoni propositi e "fioretti". Quanti di noi, convinti nella nostra forza di volontà, puntano in alto non con il  colpo di fioretto ma di  machete per smettere di fumare? Già... il fiato si fa corto, la voce femminile assume toni da trans, le bronchitine hanno la frequenza di banali raffreddori...
Da "ahi ME" fumatore iperinformato conosco le conseguenze ferali quindi: AUTOLESIONISMO ad oltranza cercando e mostrando immagini che parlano da sole!

campagna antifumo Campagna Contro il fumo
I moniti che campeggiano sui pacchetti non bastano...intimidatori inizialmente... ma deve emergere la responsabilità, la scelta nei nostri confronti. I danni del fumo sono noti: vero che la maggior parte non si permette di fumare neanche in casa privata accanto a chi non indulge a questo vizio, nè tantomeno in presenza di minorenni ma il viziaccio... resta e pare sia in aumento nella fascia degli adoloscenti. Pochi anni fa, dopo la lettura del libro di   ALLEN  CARR " E' facile smettere di fumare se sai come farlo"... la dipendenza da nicotina l'avevo vinta ma...per debolezza, per gratificarmi in un periodo pesantuccio, per ripiego... ci son ricascato.
 no al fumo, fumare nuoce alla salute, campagna
 Poi si apprende  che una sosta alla fermata del bus sia forse più cancerogena delle  bionde quotidiane a causa dello smog! Ma il discorso  sul  TABACCO è complesso, ad iniziare dal monopolio dello stato che ne trae profitti probabilmente superiori alla spesa sanitaria per l'assistenza di malati di tumore da fumo. E così si ravvisano giustificazioni all'insana abitudine. La debolezza dell'essere umano non ha limite: basta poco per crogiolarsi in una giustificazione da qualsiasi dipendenza, nicotina in primis, dimenticando anche i vantaggi economici oltre a quelli sulla salute !
       
Foto intimidatorie? No... scosse realistiche alla nostra schiavitù, spesso solo gesto incondizionato di avere tra le dita una sigaretta per smaltire stress, rompere la noia o creare illusione di relax.
Tra un tiro e l'altro si fissa una data appellandoci alla nostra Forza di Volontà... pur sapendo che la nostra MENTE ... mente e che i buoni propositi andranno in fumo!
C'è qualcuno che a capodanno ha lanciato l'ultimo pacchetto inseme alle cose vecchie?
Anno  nuovo... vecchi vizi?

Nessun commento:

Posta un commento