venerdì 28 gennaio 2011

Cinesi copioni e affaristi... ma con arte!

La Cina, straordinaria produttrice mondiale di articoli contraffatti, è senz'altro abituata ai falsi e traboccante di accessori Gucci, orologi Rolex, borse Vuitton da poco prezzo.  Questi falsi sono a noi noti, perchè ormai tentano di invadere anche il mercato occidentale, ma in Cina sono quanto mai diffusi e popolari tra la classe media che non potrebbe permettersi l'originale.
Non c'è nulla che i cinesi non sappiano riprodurre più o meno bene e più o meno legalmente e questa eccezionale capacità di imitazione coinvolge anche il settore dell'arte e, più precisamente, della pittura.

repliche, dipinti d'autore, cina, copie d'autore

In questo caso non si tratta di falsi spacciati per veri, anzi, qui i pittori cinesi si fanno scrupolo di riprodurre esclusivamente opere di autori defunti da almeno 70 anni... periodo   trascorso il quale decade il copyright e le opere diventano fruibili a tutti, rivisitazioni artistiche comprese.

repliche, dipinti d'autore, cina, copie d'autore

Perciò, passeggiando per le vie del villaggio cinese di Dafen, nella provincia del Guangdong, e dirigendoci verso il sobborgo di Buji, i nostri meravigliati sguardi potranno riempirsi di immagini artistiche di un passato remoto e recente, da Canaletto a Van Gogh, dai fiamminghi a Monet, da Leonardo a Toulouse-Lautrec... perdendosi in un dedalo di stradine ricche di botteghe, atelier, laboratori tappezzati di riproduzioni d'autore.

Dafen, Cina, riproduzioni, dipinti, quadri, pittura

Le repliche, non infrequentemente di discreta qualità perchè realizzate da laureati in scuole d'arte, hanno prezzi relativamente bassi e nel giro di qualche decennio si è creato un autentico business che, partendo da questo piccolo e sperduto villaggio, esporta imitazioni d'autore in America del Nord, Europa, Australia ed Asia... facendo di Dafen l'ombelico del mondo dei fabbricanti di cornici e di imitazioni di dipinti celebri.

Gli artisti più seri si specializzano in alcune tecniche e su alcuni pittori per arrivare ad un'imitazione il più possibile fedele...

copie d'autore, gioconda, dafen, cina
Lo "specialista" della Monna Lisa...
copie d'autore, gioconda, dafen, cina, dipinti
Gli "specialisti" in "grandi opere"...
...ma, essendo anche organizzati e pratici, per sostenere vendite a costi contenuti, sono in grado di riprodurre qualche dozzina di opere al giorno, in una sorta di catena di montaggio che pianifica le varie fasi di replica... 

repliche, dipinti, dafen, cina
Fasi di duplicazione "a catena"...
repliche, quadri celebri, dafen, cina
L'esperto in "Futurismo"
 ...e tuttavia non usano strumenti meccanici: ogni quadro è rigorosamente dipinto a mano su tela e con colori ad olio... ma l'anima dell'originale... quella credo sia impossibile da riprodurre...
Bhe, che dire, grazie.
Molte grandi opere italiane rientrano nell'elenco delle imitazioni...  e se ce le copiano... significa che sono universalmente bellissime, oltre che... inimitabili!


dafen cina, buji, riproduzioni,copie,quadri celebri

Nessun commento:

Posta un commento